15
Mag

La versatilità del parquet, dal pavimento alle pareti

Sin dall’antichità, i rivestimenti in legno erano utilizzati per la protezione degli ambienti dagli effetti del clima e dell’umidità o, ancora, dalla presenza dei parassiti e insetti.
Le tavole hanno trovato perciò spazio sia a terra, come pavimentazione appunto, sia alle pareti, dove col loro uso si può dar vita a giochi estetici affascinanti, in accostamento con altri elementi in legno, ma anche con le piastrelle e con gli inserti decorativi in pietra o in mattoni.
Il rivestimento in legno per le pareti, come quello WOODCO, può essere indicato anche con il termine boiserie e può andare a coprire solo la superficie interessata o l’intera parete, ad esempio come spalliera del letto, oppure la si può applicare al soffitto, per donare alla stanza un tocco rustico.

Puoi inoltre giocare con contrasti per donare alla tua casa un look più moderno.
Ad esempio in combinazione con materiali diversi; ceramica o cotto, pietra o cemento. Il segreto è tutto nel giocare con gli abbinamenti, affiancando pavimenti con finiture extra-opache come il rovere, teak e noce, con tavole bianche o in tonalità chiara, come, ad esempio il grigio o tortora.
In verticale o in orizzontale, trova il tuo effetto parquet.